Gemelli da polso – icone dello stile e dell’eleganza maschile
Marzo 29, 2022Come capire se le perle sono vere?
Marzo 30, 2022Non dobbiamo essere condannati alla monotonia e alla ripetitività sia nel campo dell’abbigliamento che in quello degli accessori. Decidendo gli elementi che diversificano il nostro guardaroba, non dobbiamo lasciarci guidare solo dalle vie già battute della gioielleria. I gioielli, oltre a quelli tradizionali in argento 925 o oro 585, possono essere realizzati in molti materiali diversi. La resina epossidica – vetro incolore per gioielli è stata utilizzata e ha trovato il suo posto nell’industria della gioielleria. È un materiale che grazie alle sue proprietà e alle straordinarie qualità visive si è insinuato nella grazia dei gusti più esigenti.
La resina per gioielli è un materiale sintetico bicomponente. È composta da una resina epossidica cristallina e da un indurente. Quando queste sostanze si uniscono in una reazione chimica, si induriscono. Tuttavia, bisogna assicurarsi di utilizzare le giuste proporzioni. La massa così creata si rapprende ed è quindi adatta all’uso o a ulteriori lavorazioni. Grazie alle sue proprietà uniche, la resina epossidica funziona bene nell’industria della gioielleria.
Il più grande vantaggio della resina epossidica è la sua libertà nel modellare la forma e la facilità di combinarla con altri elementi. Adattarla alla forma che abbiamo preparato è molto semplice: basta scegliere la forma di colata giusta. Per ottenere la forma che desideriamo, ricordiamo di applicare l’epossidica con attenzione e lentamente sul materiale. Si consiglia di seguire le istruzioni del produttore che garantiranno l’effetto migliore. Inoltre, la resina da stampaggio può essere sottoposta a lavorazione. La molatura, la foratura o la lucidatura daranno ai nostri gioielli la forma finale.
La resina epossidica raggiunge la durezza totale dopo 7 giorni, quindi qualsiasi trattamento meccanico deve essere eseguito solo dopo questo periodo. Quando la massa si raffredda, alla base dell’anello o di un’altra forma preparata per le resine, possiamo attaccare la forma ottenuta in epossidica e goderci il nuovo gioiello.
L’uso della sola resina cristallina non farà brillare i nostri gioielli, la massa da noi ottenuta è solo un materiale incolore. Se vogliamo evidenziare i suoi valori estetici con il colore, dobbiamo prendere in considerazione l’aggiunta di pigmenti di resina appositamente studiati. Solo in questa combinazione otterremo l’effetto del vetro colorato che imita il cristallo.
Il pigmento perlato viene utilizzato anche per conferire colore all’epossidico; la colorazione può quindi avvenire applicando il colorante sulla sua superficie o aggiungendolo alla massa epossidica. In questo modo si otterrà l’effetto perlato e la lucentezza metallica.
Quando iniziamo a preparare il nostro prodotto, ricordiamo innanzitutto la forma di fusione. Questa sarà fondamentale per l’intero processo. Il suo aspetto influenzerà direttamente la forma del nostro futuro gioiello. La forma del bicchiere da gioielliere che desideriamo dipende dalla nostra creatività. Possiamo lasciarci andare alla fantasia, per creare gioielli ancora più unici.
Il passo successivo è la preparazione della massa epossidica. Le proporzioni da rispettare sono quelle di resina e indurente in un rapporto di 2:1. Durante la miscelazione, si raccomanda di arieggiare la stanza e di fare attenzione. Se vogliamo far sanguinare la massa per gioielli, possiamo riscaldarla. Ricordarsi di non riscaldare l’indurente. Mettiamo un flacone di resina cristallina incolore in acqua a circa 35-40°C per circa 10-15 minuti. Poi mescoliamo con l’indurente e lasciamo la massa da parte per altri 15 minuti. Dopo un quarto d’ora possiamo iniziare il processo creativo.
Il colore del colorante della resina e dello stampo non ha l’unico effetto sull’unicità dei nostri gioielli. Un altro vantaggio dell’epossidica è la possibilità di sperimentare con ciò che si troverà al suo interno. Per creare un look davvero originale e unico, possiamo inserirvi altri elementi: boccioli di fiori, semi, cristalli o componenti già pronti a forma di cuore o di altra forma desiderata.
La forma finale dei gioielli in resina epossidica è sempre unica e garantisce un look straordinario. Tutti gli appassionati di gioielli dalle forme inedite e dall’aspetto unico sono invitati a verificare le qualità della resina epossidica. È possibile utilizzare prodotti già pronti o provare la propria forza e creare qualcosa di particolare e sorprendente.
Related posts
Come capire se le perle sono vere?