Tipi di chiusure per gioielli
Marzo 29, 2022Lepietre preziose, chiamate anche gemme e pietre da gioielleria, sono pietre uniche, miracolose e rare in natura. Secoli fa, le persone sognavano di possedere questi minerali preziosi, ma non molti potevano permetterseli. In passato, il possesso di pietre testimoniava potere, ricchezza e appartenenza di classe.
Venivano utilizzate per decorare corone, diademi, gioielli e abiti da incoronazione, il che le ha rese note come pietre preziose. Questi minerali di grande valore ornavano anche gli oggetti di culto e i templi ed erano trattati come talismani protettivi. Sono stati creati per anni dalla natura in diverse parti del mondo, ed è per questo che incantano con la loro bellezza e il loro fascino unico. È comprensibile perché per secoli questi gioielli hanno incoraggiato i gioiellieri di tutto il mondo a decorare con essi gli ornamenti per il corpo di più alta qualità.
I gioielli con pietre preziose, grazie alla loro unicità, sono considerati i più belli e preziosi. Inoltre, il suo fascino non passa né svanisce, perché è stato apprezzato migliaia di anni fa, e la sua popolarità non si indebolisce, ma anzi aumenta stagionalmente. I gioielli in pietre, grazie al loro alto valore e alla rarità delle pietre, sono considerati i più desiderabili e i più costosi tra i prodotti disponibili sul mercato.
I prezzi e il valore delle pietre preziose sono determinati dalle loro dimensioni, dal peso, dal colore, dalla lucentezza, dal taglio, dalla chiarezza, dalla traslucenza, dall’indice di rifrazione, dalla dispersione, dal clivaggio, dalla frattura, da fenomeni ottici insoliti e dalla rarità. Le pietre preziose, rispetto alle altre pietre naturali, sono caratterizzate da un’elevata durezza, che viene determinata sulla base della scala di Mohs approssimativa, secondo la quale alle pietre viene assegnato un valore da 0 a 10. Più alto è il valore di durezza, più alta è la durezza.
Più alto è il valore di durezza, maggiore è la durata della pietra e più alto il prezzo ad essa associato. Le pietre più dure sono più desiderate dai gioiellieri, perché il rischio di danni nel processo di incastonatura è minore. Le pietre più preziose hanno solitamente un valore superiore a 7 sulla scala Mohs, ma questa non è la caratteristica più importante.
Oltre alla durezza, le gemme più costose sono caratterizzate da un colore unico – costituito da tonalità, sfumature e saturazione -, da un’elevata trasparenza e lucentezza, ottenuta grazie alla tecnica di taglio. Il metodo di taglio viene scelto in modo da far risaltare la bellezza e le migliori caratteristiche della pietra. Spesso vengono lucidati in modo sfaccettato, creando finestre simmetriche – chiamate sfaccettature – su tutta la superficie della pietra, al fine di esporre i suoi effetti ottici colorati, la lucentezza e di eliminare vari tipi di imperfezioni e difetti, come crepe, nonché inclusioni di altri minerali. È bene sapere che le pietre preziose, a causa della loro rarità, sono ricostruite in laboratorio in modo più economico. Le pietre sintetiche presentano caratteristiche fisiche e chimiche quasi identiche a quelle create naturalmente, ma il vantaggio delle pietre naturali è la loro unicità, spesso visibile negli altri minerali intrappolati all’interno della roccia.
Grazie a queste incrostazioni, la pietra preziosa dimostra la sua origine naturale e la sua autenticità, perché ognuna di esse è unica nel suo genere. Il diamante, il rubino, lo zaffiro e lo smeraldo sono considerate le gemme più rare, più belle, più durevoli e più costose, per questo sono diventate la nostra scelta e le abbiamo aggiunte alla nostra offerta.
Le gemme GAVBARI si presentano sotto forma di perline con un diametro di 3 mm e 6 mm. Hanno un foro, che viene utilizzato per infilare su cordoncini, fili, spille o altri fili di gioielleria, al fine di creare fenomenali capolavori con le pietre. Nell’industria della gioielleria, i rubini, gli zaffiri e gli smeraldi, a causa del loro alto valore, sono solitamente combinati con metalli preziosi, spesso oro e argento, per cui vi invitiamo a familiarizzare con la nostra ampia offerta di filiere in argento e filiere in oro. Le forniture per gioielli da noi offerte vi permetteranno di realizzare facilmente e rapidamente gioielli che incanteranno con la loro bellezza e acquisteranno un nuovo significato.
Lo smeraldo, chiamato il re delle pietre preziose, è, dopo il rubino e lo zaffiro, una delle pietre colorate più preziose e desiderabili della terra. È una varietà di berillio della famiglia dei silicati e il suo nome deriva dalla parola greca “smaragdos”, che significa pietra verde.
Le più antiche miniere di smeraldo nella regione del Mar Rosso erano chiamate miniere di Cleopatra, perché i suoi gioielli erano spesso decorati con questa gemma verde e si suppone che avesse un affetto speciale per essa. Nel corso dei secoli, lo smeraldo è stato conosciuto e apprezzato in molte culture. Spesso ornava i gioielli e le vesti dei sovrani, mentre pesanti collane di smeraldo decoravano le scollature di regine e principesse nel corso dei secoli. Già nell’antichità si attribuiva loro un potere speciale. Si credeva che influenzasse la capacità di prevedere il futuro, proteggesse dagli incantesimi maligni, aiutasse a distinguere la verità dalla menzogna e proteggesse dal tradimento. Per questo, secondo una leggenda, la pietra di smeraldo si sgretola in caso di insincerità di uno dei coniugi.
Oggi lo smeraldo è chiamato pietra dell’amore, simboleggia la fedeltà, la pace, l’armonia, la sicurezza e anche la rinascita, motivo per cui spesso adorna gli anelli di fidanzamento ed è anche una scelta frequente come regalo per l’anniversario di matrimonio, di solito 20, 35 e 55 anni. Il suo colore insolito, spesso chiamato verde smeraldo, simboleggia anche la primavera e il risveglio alla vita, motivo per cui i gioielli di smeraldo sono un ottimo regalo con messaggio per i nati a maggio. Spesso, inoltre, lo smeraldo è considerato la pietra natale di maggio.
Attualmente gli smeraldi vengono estratti principalmente in Colombia, Brasile e Zambia, ma gli esemplari più grandi e preziosi provengono dalla Colombia, e si distinguono per il colore verde scuro intenso e succoso. Vale la pena di sapere che l’unicità degli smeraldi è evidenziata principalmente dal tipo e dal grado di inclusioni, cioè di piccole imperfezioni, oltre che dal loro colore unico. Maggiore è la trasparenza della pietra e la ricchezza del colore, maggiore è il valore della pietra. Alcuni esemplari con elevata trasparenza e colore unico possono essere più costosi dei diamanti.
Ovviamente, il prezzo di una pietra è influenzato anche dalle sue dimensioni. Gli smeraldi verdi della nostra offerta provengono dalla Colombia. Hanno un valore elevato di 7,5-8 sulla scala di durezza Mohs e sono caratterizzati da una lucentezza vitrea – ottenuta grazie al taglio sfaccettato. Offriamo pietre sotto forma di perline con un diametro di 3 mm e 6 mm con foro, in modo che possano essere facilmente infilate in vari tipi di cordoncini per gioielli – per realizzare braccialetti, così come in spille d’argento o fili per gioielli – per realizzare collane e orecchini. Le perline sono molto utilizzate per realizzare bracciali elastici composti da pietre, sfere d’argento e altri distanziatori decorativi.
I nostri smeraldi sono caratterizzati da colori tenui ed equilibrati, grazie ai quali si abbinano perfettamente all’argento, all’oro, ad altre pietre e persino alle perle di gran moda. Le forniture per la creazione di gioielli sotto forma di catene d’argento e d’oro, distanziatori, fermagli per gioielli, spille o prolunghe per catene, metteranno perfettamente in risalto la bellezza di queste pietre. Vale anche la pena di provare la placcatura in oro, oro rosa o rodio per diversificare ulteriormente le vostre collezioni. Gli smeraldi sono consigliati alle persone sotto il segno di: Ariete, Leone, Toro, Gemelli, Cancro e Scorpione.
Il rubino è una varietà rossa di corindone ed è la seconda delle tre gemme colorate più preziose al mondo. È una delle gemme più antiche, più rare e più rispettate. Il suo nome deriva dal suo colore e deriva dalla parola latina “rubeus”, che significa rosso. Secoli fa, questa pietra rossa era apprezzata per il suo colore, che simboleggiava amore, desiderio e passione per la vita.
In passato, veniva spesso indossato come amuleto da sovrani e sacerdoti, poiché si riteneva che assicurasse la vittoria nelle battaglie, oltre a sicurezza, salute e prosperità. I rubini più belli sono estratti in Birmania e Ceylon, ma si trovano anche in Asia, Australia, Nord e Sud America e in Europa.
Il rubino naturale si presenta in colori di varia saturazione del rosso, dal leggermente arancione, al rosa, al sanguigno, al viola. Il più prezioso e il più raro, e quindi il più ambito, è il rubino sangue di piccione, che è rosso con una delicata lucentezza blu, e di solito proviene dalla Birmania. Tuttavia, il valore di un rubino è influenzato non solo dal suo colore, ma anche dalla sua trasparenza. Una delle caratteristiche principali delle pietre di rubino sono le numerose inclusioni intrappolate al loro interno, che ne testimoniano l’unicità, la naturalezza e spesso anche il luogo di provenienza.
Sul mercato della gioielleria, le pietre con un colore vivido e un’elevata trasparenza sono le più apprezzate, ma nel caso di questa pietra, accade spesso che le inclusioni aumentino il valore della pietra, grazie ad altri frammenti minerali, che riflettono la luce e creano un effetto stella. Il prezzo di un rubino è influenzato anche dalla sua lucentezza, che il più delle volte si ottiene con un taglio sfaccettato.
Questa gemma rossa è inoltre caratterizzata dal fenomeno del pleocroismo, ovvero il colore cambia a seconda dell’angolo di incidenza della luce, mentre alla luce ultravioletta mostra spesso luminescenza.
Il rubino, insieme al fratello zaffiro, dopo il diamante e la moissanite, è una delle gemme più dure – con un valore di 9 sulla scala Mohs.
I rubini della nostra offerta sono estratti a Ceylon e lucidati in India, il Paese con la maggiore esperienza nella lavorazione delle pietre preziose. Hanno la forma di perline sfaccettate con un foro di 6 mm e 3 mm di diametro, in modo da poter creare fenomenali braccialetti di perline.
Le pietre della nostra offerta sono anche la scelta perfetta per creare sofisticati orecchini di rubino su catene d’argento, collane di perline e collane con pendenti. Il rubino rosso si armonizza perfettamente con l’argento, l’argento placcato oro e gli elementi placcati oro rosa.
I gioielli con il rubino sono un regalo perfetto per i nati nel mese di luglio, per questo è anche chiamato pietra di nascita di luglio. È anche una scelta popolare come regalo per l’anniversario di matrimonio, più spesso il 15° o il 40°. I rubini sono consigliati alle persone sotto il segno dell’Ariete.
Lo zaffiro è l’ultima delle tre, dopo lo smeraldo e il rubino, la gemma colorata più desiderata e apprezzata al mondo. La pietra zaffiro, proprio come il rubino, è un tipo di corindone, quindi le loro proprietà sono identiche, tranne che per il colore, perché lo zaffiro è la sua versione blu. Per questo motivo, insieme al rubino, si colloca al secondo posto – subito dopo il diamante e la moissanite – in termini di durezza, pari a 9 sulla scala Mohs.
Il suo nome deriva dalla parola ebraica “sappir”, che significa pulito. Già nell’antichità allo zaffiro naturale veniva attribuito un potere magico, era considerato una pietra divina, simbolo di eterna giovinezza e immortalità. Lo zaffiro blu celeste era associato agli dei e la sua purezza e fenomenalità lo rendevano un amuleto indossato dai governanti e dal clero, che proteggeva dal male e forniva la benedizione divina.
Al giorno d’oggi, questa gemma blu è simbolo di amore, purezza e fedeltà, motivo per cui è una scelta frequente per un anello di fidanzamento. Vale la pena ricordare che le gemme di zaffiro ornano la corona di Stato britannica, il tesoro più prezioso di Londra, e l’anello di fidanzamento della Principessa Diana. Inoltre, il 65° anniversario del regno della Regina Elisabetta II, celebrato nel 2017, è stato denominato “giubileo dello zaffiro”.
Gli zaffiri più pregiati sono estratti nello Sri Lanka e in Birmania, ma si trovano anche in Australia, Nord America, Sud America ed Europa. La pietra più popolare è lo zaffiro blu intenso, ma si può trovare anche in altre tonalità, dall’azzurro, al grigio, al marrone, al verde, al viola, al giallo-arancio, all’arancio-rosso, al porpora, al blu navy fino al nero.
Gli zaffiri naturali si presentano spesso in natura come cristalli neri e i loro meravigliosi colori vengono esaltati nel processo di riscaldamento della roccia e di pulizia delle sue superfici. Le gemme di zaffiro, come i rubini, mostrano il fenomeno del pleocroismo e della luminescenza alla luce UV, e le più preziose sono quelle con un’elevata trasparenza e un colore intenso – associate alla profondità dell’oceano.
Nel mondo della gioielleria è molto apprezzato anche lo zaffiro stellato, che si distingue per l’effetto asterismo, ossia una stella a sei o dodici raggi visibile sulla superficie della pietra, formata da minuscole striature e escrescenze radianti di altri minerali intrappolati all’interno della pietra. Gli zaffiri che offriamo sono estratti in Birmania e lucidati in India, il Paese con la più lunga tradizione di lavorazione delle pietre preziose. Queste pietre blu si presentano sotto forma di perline sfaccettate con foro, con un diametro di 6 mm e 3 mm, che le rendono un ottimo materiale per bracciali con elementi decorativi di bigiotteria, collane e orecchini con catena d’argento. Per la loro tonalità, queste pietre dovrebbero essere abbinate all’argento, perché in questo duetto possono far risaltare al massimo la bellezza di una donna.
I gioielli con zaffiro sono un’idea regalo perfetta per le persone nate a settembre, ecco perché questo zaffiro naturale è anche chiamato pietra natale di settembre.
Gli zaffiri sono consigliati alle persone del segno di: Ariete, Toro, Leone, Bilancia, Scorpione, Sagittario, Capricorno e Acquario.
Le pietre preziose, così come i gioielli in argento e oro, sono essenziali per i creatori di gioielli, per questo motivo stiamo costantemente ampliando la nostra offerta e ci ispiriamo a creare gioielli secondo le nostre idee. I gioielli con pietre preziose sono considerati i gioielli più eleganti che una donna possa avere, perciò vi presentiamo di seguito alcuni suggerimenti. Le pietre con il foro per le perline sono scelte con entusiasmo e utilizzate come elemento di capolavori belli e alla moda, grazie ai quali è possibile creare motivi insoliti. Possono essere utilizzate per realizzare una varietà di bracciali, collane e orecchini. La prima foto qui sotto mostra un esempio di orecchini di perline con smeraldi. Gli orecchini lunghi con pietre preziose sono un’originale combinazione di pietre con finiture in argento sterling, che conquisteranno tutti con la loro bellezza e il loro stile anticonvenzionale.
Questa gemma dal colore verde crea una combinazione perfetta con le montature in argento riempite di resina epossidica, motivo per cui è spesso fonte di ispirazione per artisti e artigiani. È sufficiente infilare gli smeraldi con un diametro di 6 mm e 3 mm su spille a occhiello. Poi, con l’aiuto di una pinza, piegare l’occhiello sull’estremità diritta dello spillo e collegarlo con i componenti degli orecchini e, dall’altra parte, con un ciondolo in resina epossidica. Questa composizione permetterà di creare orecchini unici in argento con pietre preziose e, recentemente, in resina epossidica, molto di moda.
Per gli appassionati di gioielli delicati, proponiamo una collana di zaffiri composta da una sottile catena ad ancora, arricchita da un ciondolo in argento a forma di occhiello, sul quale è possibile infilare zaffiri o altre pietre e decorarle con perline o altre decorazioni. La base della collana è disponibile anche con placcatura in oro e oro rosa, rodio chiaro e platino. L’occhiello fissato alla catena ha uno spessore di 0,8 mm e una lunghezza di 30 mm, ma è possibile ordinare un altro occhiello di lunghezza, diametro o estremità diversi. Questa gemma blu si abbina perfettamente agli elementi placcati in oro, e i gioielli con zaffiro con elementi in argento saranno un’idea regalo perfetta per ogni occasione. Un esempio di collana di zaffiri è mostrato nella seconda foto qui sotto.
Un’altra proposta, visibile nella terza foto, è costituita da magici rubini in duetto con catene rolo, sotto forma di pendenti per orecchini. Per realizzarli, basta procurarsi orecchini a perno, catene sfuse – in questo caso, preferibilmente a maglia rolo – per via delle maglie più grandi, e perni d’argento – su cui infilare le pietre, e i nostri orecchini con pietre di rubino sono pronti. Oltre alle maglie rolo, proponiamo anche catene con altri intrecci, come: catene ad ancora, a cordoncino, rombo, cardano, popcorn, singapore, figaroa, royal, a scatola, a serpente, intrecciate, a cuori e a palline. Se si decide di creare gioielli con catene a maglie piccole, si consiglia di saldarle con elementi come le estremità dei gioielli.
Anche le perline possono essere utilizzate per creare vari tipi di bracciali. A questo scopo, infilate le pietre su un cordoncino elastico, a seconda dei vostri gusti e delle vostre preferenze, scegliete materiali per la creazione di gioielli come perline crimpate, sfere d’argento, distanziatori o tubi d’argento e fate diversi nodi alle estremità del cordoncino. Con tutti questi elementi potrete creare bracciali creativi e colorati con argento e pietre. Lo smeraldo, lo zaffiro e il rubino sono adatti all’argento, all’oro, all’oro rosa e all’argento rodiato, grazie ai quali potrete creare gioielli di valore, dall’inizio alla fine, secondo la vostra idea. È possibile selezionare le pietre per i bracciali in modo individuale, seguendo le preferenze dei clienti, abbinando le specie, i colori e le dimensioni delle pietre, per cui i gioielli con le pietre acquistano un nuovo significato e sono un’ottima idea per un regalo unico. Un esempio di bracciale con pietre è mostrato qui sotto nella quarta foto.
Un’altra ispirazione degna di attenzione è la combinazione di zaffiri e perle, che ha dominato le tendenze della gioielleria delle ultime stagioni. Per realizzare un bracciale o una collana, è sufficiente procurarsi un filo di perle già pronto per i bracciali, o di perle per le collane, e collegarli con pietre infilate in un filo di gioielli. Il braccialetto di zaffiri mostrato nella foto cinque non è elastico, quindi si consiglia di rifinirlo con dei fermagli decorativi e recentemente molto di moda. Sono dotati di anelli aggiuntivi che permettono di attaccare altre decorazioni. Nel nostro caso, si tratta di pietre preziose, infilate in spille da testa e attaccate alla chiusura in argento. Per rendere il bracciale ancora più attraente, tra le pietre abbiamo inserito delle sfere d’argento in stile perline di diamante, che oltre al ruolo visivo, fungono anche da separatori.
I bracciali con pietre preziose sono una scelta frequente dei creatori di gioielli, perché mescolando diversi tipi, dimensioni e colori di pietre, nonché decorandoli e rifinendoli con elementi in argento o placcati in oro, possono creare design unici senza limiti. Per gli amanti dei dettagli più scintillanti, consigliamo le perle biconiche di cristallo.
925CRAFT, in qualità di produttore di forniture per gioielli in argento e oro e di grossista di pietre preziose, offre tutte le pietre provenienti da fonti affidabili e legali, quindi vi invitiamo a familiarizzare con la nostra offerta di pietre naturali e a utilizzarle per creare design originali che saranno apprezzati dai vostri clienti. Ciò che ci rende autentici sono migliaia di clienti soddisfatti e oltre 35 anni di esperienza nel settore della gioielleria, quindi se apprezzate la massima qualità delle forniture per la creazione di gioielli, i nostri prodotti soddisferanno le vostre aspettative. Le pietre preziose per la creazione di gioielli e le pietre semipreziose sono disponibili sul nostro sito web, quindi vi invitiamo a familiarizzare con esse e a creare gioielli con le pietre più apprezzate e desiderate dalle donne di tutto il mondo.
Oltre alle pietre naturali sotto forma di perline, offriamo anche pietre rotonde da incollare. Hanno forme identiche a quelle di Swarovski Rivoli, che è stato recentemente ritirato dal mercato, quindi potete sostituirle con le nostre nuove pietre nelle vostre collezioni. Le offriamo in molti tipi e colori, in modo che ognuno possa abbinarle agli stili individuali. Scoprite le pietre naturali GAVBARI Rivoli.
Per saperne di più:
Novità: Pietre naturali GAVBARI Rivoli
Scoprite cosa possiamo fare per voi: Servizi di gioielleria CNC
Se avete trovato prezioso questo articolo, vi saremmo grati se ci piacesse, se lo condivideste con gli altri o se lo commentaste, cosa che ci stimolerà a scrivere altri articoli. Grazie e buona giornata!
💗 Siete anche i benvenuti:
Instagram: 👉 @jewelry.findings
Facebook: 👉 Mondo SILVEXCRAFT
Pinterest: 👉 SILVEXCRAFT
Unisciti al nostro gruppo di creatori di gioielli: 👉 Creare gioielli con Silvexcraft
Related posts
925CRAFT- fornitore di gioielli
Pietre naturali per la creazione di gioielli
Cristalli per gioielli GAVBARI